Vegetali sott’olio
Sott’olio Rialbo: un pezzo di terra da portare in tavola
Un regalo per te o per chi ti attende a casa, al rientro dalla tua Puglia experience, un modo per tenere ancora con te i ricordi, i sapori e gli odori di una terra che rapisce e ancora, un modo per viaggiare nelle terre di Rialbo con tutti e cinque i sensi: i prodotti sott’olio delle aziende Gustapane sono questo e molto altro.
L’odore e la purezza di questa terra si esprimono al meglio nei nostri vasetti da 200, 300 e 500 grammi contenenti i sapori tipici di Puglia, conditi e valorizzati al meglio grazie al nostro olio extravergine di oliva.
Ideali per accompagnare bruschette e piatti semplici ma anche ingredienti perfetti e ricercati per ricette innovative, in cui la fantasia e l’inventiva possono trovare un trait d’union con la migliore tradizione mediterranea.
Paté in olio extravergine di oliva
I nostri paté in olio extravergine di oliva racchiudono, in preziosi vasetti da 212 grammi, tutta la tipicità dei prodotti dell’agricoltura locale, coltivati e lavorati seguendo la tradizione più antica.
Ideali per antipati leggeri o per accompagnare ottime degustazioni di vino rosso, bianco e rosato, ma anche perfetti per aggiungere un tocco da maestro a piatti di pasta conditi con prodotti freschi, sono un prezioso regalo da fare e da farsi, se si ama la cucina, la tradizione, i sapori genuini.
- Paté di olive, per chi ama sfiziarsi con sapori intensi;
- Paté di melanzane, per chi vuol godere di un gusto morbido e tendente al dolce;
- Paté di carciofi, per chi vuole assaporare tipicità impegnative, con gli abbinamenti più fantasiosi;
- Paté di pomodori secchi, per chi vuole avere un angolo di Puglia sempre a portata di palato;
- Paté di peperoncino, per chi non teme i toni speziati della tavola e della vita.
Idea per un pranzo di paté (per chi ha poco tempo e ospiti buon gustai):
Avere in dispensa un mix dei nostri paté ti permetterà di stupire i tuoi ospiti con pranzi e cene variegati e ricchi di gusto. Soprattutto… velocissimi!
Antipasto:
Fai abbrustolire leggermente delle fette di pane integrale casereccio e servile con un velo di ogni paté, alternando queste tapas mediterranee a pezzi di grana e mostarda.
Accompagna con vino leggero, meglio se rosato.
(non buttar via le briciole di pane ottenute mentre affettavi, torneranno utili per il primo)
Primo:
Spaghetti al paté e bruscolini.
Mentre attendi che l’acqua della pasta vada in ebollizione, fai saltare imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella. Fai saltare in padella dei pomodorini appena tagliati (circa 150 grammi), quindi aggiungi 20 grammi di paté di carciofi e 10 grammi di paté di melanzane.
Scola la pasta e falla saltare in padella. A parte, fai abbrustolire in una padella con un filo di olio le molliche di pane integrale e aggiungile ai piatti. Per chi ama il piccante, aggiungere una puntina di paté di peperoncino sul bordo del piatto.
Secondo:
Peperoni al ripieno mediterraneo:
Mescola in una ciotola della feta (100 grammi), olive nere a pezzi irregolari, paté di pomodori secchi e pan grattato. Aggiungi olio extravergine di oliva Rialbo fruttato leggero, sale e menta.
Taglia a metà dei peperoni gialli, svuotali dai semi e ripuliscili, quindi riempili con il composto appena fatto. Ricopri con sottili fette di pomodoro e cuoci in forno pre riscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Ricetta consigliata: Risotto al limone e pomodori secchi
I Pomodori Secchi in olio extravergine di oliva possono apparire come una ricetta facile, ma non lo sono. Sono semplici, ma non facili. Per avere un prodotto eccellente come i pomodori secchi in olio extravergine di oliva delle aziende agrarie di Rialbo sono necessari ingredienti rari, unici: i pomodori coltivati come da tradizione sui nostri terreni, il nostro sole, i giusti tempi e modalità di essiccazione e, ovviamente, il nostro olio extravergine di oliva.
Tutti questi ingredienti messi insieme danno un prodotto dal sapore unico.
Ingredienti (per 4 persone):
- quattro tazzine da caffè di riso integrale
- un limone di dimensioni medio grandi
- un bicchiere di vino bianco
- 60 grammi di pomodori secchi on olio extravergine di oliva Rialbo
- un gambo di sedano
- uno spicchio d’aglio
- una patata
- sale
- olio extravergine di oliva fruttato medio Rialbo
Procedimento:
Fai riscaldare un pentolino d’acqua con dentro un gambi di sedano, una patata e succo di limone e una manciata di sale.
Fai riscaldare in una pentola un cucchiaio da cucina di olio extravergine di oliva. Pulisci lo spicchio d’aglio e schiaccialo leggermente con il coltello, quindi mettilo in padella e fallo imbiondire. Metti nella padella con l’olio caldo dei pomodorini secchi (circa 5-6) tagliati a striscette di dimensioni più o meno simili.
Metti il risotto nella padella e saltalo con i pomodorini secchi di modo da farlo tostare leggermente, ma non bruciare; dopo circa un minuto, aggiungi al riso il primo mestolo di acqua calda dal pentolino con il brodo di limone.
Quando sarà asciutto, sfuma con un bicchiere di vino bianco, quindi continua ad aggiungere l’acqua del brodo finché il risotto non sarà pronto. Nelle fasi di cottura, aggiungi per altre tre volte un pomodorino secco tagliato a striscette sottili (di modo che, a fine cottura del risotto, i livelli di cottura e consistenza dei pomodori secchi siano diversi, dando una gradevole sensazione al palato).
Verso fine cottura, trita la patata del brodo, ormai lessa, e amalgamala nel risotto.
Servi nei piatti con una spolverata di scorza di limone e un filo leggerissimo di olio extravergine fruttato medio a crudo.
Prodotti vegetali sott’olio
I prodotti vegetali sott’olio delle aziende agrarie Gustapane sono dei piccoli scrigni di tradizione che racchiudono, in vasetti da 500 grammi, il trascorrere delle stagioni, l’attesa paziente e il rispetto degli antichi e tradizionali metodi di coltivazione, raccolta e lavorazione dei prodotti locali.
La scelta varia tra:
- Carciofini sott’olio, dal sapore intenso di un prodotto della tradizione contadina nostrana che si sposa con la croccantezza che il prodotto mantiene. Assaporarli è un’esperienza unica per palato e olfatto, anche grazie all’unione con il nostro olio extravergine di oliva che ne protegge ed esalta tutte le componenti organolettiche, impreziosendo un prodotto che nasce come “povero” e si trasforma in un piatto da re.
- Melanzane sott’olio, ideali da associare ai prodotti più gustosi della tua tavola, dai formaggi stagionati alle insalate più fresche. Preparate in fette sottilissime, che fanno sì che possano sciogliere sul palato e accompagnarsi ad ogni altro tipo di sapore, dal più semplice al più complesso, sono un ingrediente che farà la differenza sulla tua tavola e nella tua dispensa. La coltivazione della materia prima, la sua lavorazione e le modalità di condimento con un olio extravergine prezioso e raro rende le melanzane sott’olio Rialbo un prodotto inimitabile.
- Pomodorini Secchi in olio extravergine di oliva, specialità locale che si impreziosisce nel suo olio prelibato, in un vasetto che contiene l’essenza delle nostre lavorazioni alimentari, le attese dell’essiccazione sotto il sole e l’aria della Puglia e la maestria della lavorazione dell’olio extravergine di oliva.
Carciofini, melanzane sott’olio e pomodorini secchi sono il prodotto ideale per chi esercita l’arte della fantasia creativa in cucina: esteticamente regali da servire su piatti da portata insieme ad altri ingredienti come formaggi, pane e friselle, grissini freschi di forno, o come contorno a secondi piatti dall’aspetto semplice e dal gusto memorabile, come pesce e carni bianche o rosse al sangue.
Perfetti anche per accompagnare sapori mediterranei come cous cous alle spezie e ai fiori (vedi ricetta).
Olive snocciolate sott’olio e olive in salamoia, per chi ama accompagnare il buon vino a prodotti semplici, che esaltano tutti i sapori grazie alla loro ricetta ricca di gusto e intensità.
Ricetta con vegetali sott'olio Rialbo: Cous Cous ai fiori, impreziosito
Ingredienti:
- 150 grammi di cous cous
- 150 grammi di acqua
- Un limone
- Un mazzetto di fiori di lavanda secchi
- Un mazzetto di fiori di malva, secchi
- Un cucchiaino di semi di finoccio
- 20 grammi di olio extravergine di oliva Rialbo fruttato leggero
- 25 grammi di carciofini sott’olio Rialbo
- 25 grammi di melanzane sott’olio Rialbo
- 25 grammi di pomodorini secchi in olio extravergine di oliva Rialbo
Preparazione:
Far riscaldare (non bollire) l’acqua con del succo di limone e i semi di finocchio (e un pizzico di sale).
Intanto mettere in una ciotola il cous cous, strizzare i fiori di lavanda e malva secchi e un po’ di scorza di limone. Mescolare con un filo d’olio. Quando l’acqua è calda, versarla sul cous cous e lasciar riposare sotto un coperchio per circa 10 minuti, finché l’acqua non sarà assorbita.
Quindi mescolare il tutto e servire con i carciofini, le melanzane e i pomodorini secchi le accanto o in cima alle montagnette di cous cous.