C’è chi lo ama, c’è chi lo odia. L’avocado difficilmente mette tutti d’accordo… e in fondo ci piace per questo, perché il buon cibo è un po’ come l’amore: ognuno lo vive in modo diverso.
E poi c’è chi ancora non lo conosce, perchè in effetti non è proprio un elemento base della cucina nostrana. Eppure si sposa più che bene con il nostro olio extravergine di oliva biologico, ricco del sapore della nostra terra di Puglia.
La ricetta di oggi la vorremmo dedicare e proporre a chi ama l’avocado e a chi ancora non lo conosce, proponendovelo in modo sfizioso e ben legato con due elementi chiave della cucina mediterranea:
L’olio extravergine di Oliva (Biologico Rialbo) e il peperoncino (dolce in prevalenza, piccante giusto un po’).
Ma andiamo per ordine.
Che cosa serve?
Per due persone:
2 avocado ben maturi (uno per ogni commensale)
2 cucchiai da cucina di peperoncino dolce in polvere
2/4 peperoncini piccanti (a seconda del livello di tolleranza del piccante)
2 cucchiai da cucina di Olio extravergine di oliva biologico Rialbo
10-15 foglioline di basilico
un pizzico di noce moscata
1 cucchiaino da tè di sale
Procadura:
Dividi gli avocado a metà con un coltello e togli il nocciolo centrale.
Svuota il frutto della polpa, facendo attenzione a non rovinare il guscio. Fai in modo che rimangano attaccati al guscio/buccia circa 3-5 mm di polpa.
Frulla la polpa ottenuta con il peperoncino dolce in polvere, le foglie di basilico (lasciane 4-5 per la guarnizione), la noce moscata, il sale e un cucchiaio di Olio extravergine di oliva biologico Rialbo.
Riempi i gusci/barchette del composto.
A parte, apri in due con molta attenzione i peperoncini piccanti, lascia cadere i semini in una padella con il restante olio e fai friggere con i semini anche le bucce del peperoncino, sinché non sarà croccante.
Aggiungi un filo di questo olio piccantino alle barchette, comprese le buccie fritte del peperoncino e unisci le foglione di basilico.
Servi le barchette accompagnate dai vegetali sott’olio Rialbo e crostini di pane integrale.
Consigliamo di accompagnare un Rosato fresco pugliese o un bianco fermo.
Condividi la ricetta su Pinterest.