Ami i sapori esotici e nuovi e con essi ti piace stupire i tuoi ospiti? Sei nel posto giusto!
Preferisci la cucina tradizionale e sperimentare senza allontanarti troppi dai tuoi “capisaldi” culinari? Anche in questo caso, sei nel posto giusto.
Oggi ti proponiamo una ricetta con quinoa e bulgur e ottimi vegetali sott’olio, che uniscono sapori nuovi alla tradizione.
Prima spieghiamo a chi non li conosce che cosa sono il Bulgur e la Quinoa (che abbiamo già incontrato in questa ricetta flash pubblicata sul nostro profilo Instagram)
La quinoa appare come un cereale ma non lo è: si tratta di una verdura della stessa famiglia degli spinaci, povera di grassi e ricca di potassio, fosforo e calcio.
Il Bulgur è invece un mix di frumento integrale cotto al vapore e seccato, grano duro germogliato, fonte anch’esso di potassio e vitamina B. Si trova nel grandi supermercati in un mix già pronto per essere cucinato.
Noi oggi vogliamo mettere insieme queste due fonti di sostanze nutritive preziosissime e preparare un piatto accompagnato dai nostri vegetali sott’olio, in particolare pomodorini secchi (o, in alternativa, melanzane).
Cottura della Quinoa
Riempi una pentola con dell’acqua (due tazzine di acqua salata con un pizzico di sale iodato per ogni tazzina di quinoa, laddove la tazza è una porzione per uno). Porta l’acqua ad ebollizione e versa i semi mescolandoli lentamente, quindi abbassa la fiamma e copri la pentola con un coperchio.
Dopo 15 minuti togli il coperchio e spegni il fuoco, sgrana la quinoa che avrà assorbito tutta l’acqua e lasciali a riposare.
Cottura del Bulgur
Dal momento che il bulgur si vende precotto, tutto è molto semplice: porta ad ebollizione dell’acqua e versaci il bulgur (dosi di due tazze di acqua per una di bulgur, come per la quinoa). IN 15-20 minuti il liquido sarà stato assorbito.
nb: giusto per renderti la vita più facile, esistono in commercio delle confezioni di bulgur + quinoa insieme, pronti per essere cucinati insieme dal momento che, come hai visto, hanno una cottura identica.
Ora arriviamo al condimento:
Unire bulgur e quinoa in un unico piatto e aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva fruttato intenso o medio Riabo.
Il sapore intenso dell’olio Rialbo si sposa alla perfezione con la varietà dei chicchi.
Aggiungi delle foglioline di menta per dare un legame tra il sapore esotico di verdure e cereali e il sapore mediterraneo dei vegetali sott’olio Rialbo che andremo ad unire.
Uniamo anche delle mandorle sgusciate, intere (una manciata)
Quindi sfilacciamo i pomodorini sott’olio Rialbo (o in alternativa le melanzane sott’olio) e mescoliamoli a cereali e verdure, lasciandone alcuni interi come “topping”.
Una spolverata lieve di Ricotta Marzotica donerà un sapore un po’ più salato e vivace, nonché “paesano” a questo piatto che ti porta lontano, senza allontanarti troppo dalla bellissima terra di Puglia.