Frutti di mare e pomodori secchi: una pasta da re

Frutti di mare e pomodori secchi: una pasta da re

scopri come fare un ottima pasta pomodori secchi

 

Hai mai pensato di stupire i tuoi ospiti o coccolare il tuo palato proponendo e proponendoti ricette insolite ma deliziose?

Se sì, possiamo darti un’idea, sperimentata e da provare. 

Unire il sapore dei frutti di mare al retrogusto di sole dei pomodori secchi è un modo per proporre un misto di sapori complementari e ricchi alla tua tavola.
Sia i frutti di mare che i pomodorini hanno la caratteristica di avere un sapore particolare e forte. Entrambi questi ingredienti necessitano di accostamenti decisi ma non invasivi, particolari ma non troppo esotici.

Ingredienti:

Front

Prendiamo le linguine, un evergreen quando si tratta di frutti di mare, perché hanno la forma giusta per raccoglierne bene il sapore.
Per 200 grammi di linguine, usiamo 150 grammi di vongole, 150 di cozze, 200 di gamberi.
Uno spicchio di aglio, una decina di pomodorini (freschi), un calice di vino bianco,  olio extravergine di oliva fruttato medio Rialbo , un mazzetto di prezzemolo e un vasetto di Pomodorini Secchi in olio extravergine di oliva Rialbo.


Pronti per la (facile) preparazione? 

 

 

Per prima cosa bisogna pulire e sgusciare i molluschi, quindi scaldare in padella l’olio con uno spicchio d’aglio e unire le vongole.

Versa mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare. Bevi l’altro mezzo bicchiere (perché bere cucinando è parte dell’esperienza gastronomica!)

Unire anche le cozze e far cuocere per qualche minuto facendo attenzione a non far mai asciugare troppo il liquido: infatti quest’ultimo deve essere in parte raccolto in una ciotola e lasciato ad “attendere”.
Questo andrà versato nuovamente nella padella una volta che avrai fatto saltare per qualche minuto i pomodorini freschi a pezzi, con sale q.b. e due pomodorini secchi finemente tritati.
Lasciare cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa. In un secondo momento, sgusciare i gamberi e unirli al condimento, insieme alle cozze e alle vongole, lasciando cuocere il tutto per circa altri 10 minuti.

Lessa la pasta in una pentola, scolala quando è al dente e falla mantecare con il sugo e i frutti di mare.

Fai abbrustolire due ultimi pomodorini secchi, da unire al piatto come ornamento gustoso.

 

Vino da abbinare: Un bianco o un rosato pugliese. 

vino bianco

Leggi altre ricette con i nostri pomodori secchi sott’olio.

segui le nostre ricette flash su Instagram