Torniamo a parlare di pasta, questa volta utilizzando una tipologia molto amata e usata per le occasioni speciali: la pasta tricolore.
Anche il condimento sarà speciale e gustoso, provare per credere.
Che cosa serve
400 grammi di funghi champignon
Un quarto di cipolla bianca
Un avocado ben maturo
200 grammi di pasta tricolore (per due persone). Il formato più adatto sono le eliche, ma vanno bene anche i maccheroncini elicoidali.
Foglioline di basilico
Olio extravergine di oliva Rialbo fruttato medio (trovalo a questo link –>http://bit.ly/2eberhC )
sale q.b
Peperoncino per chi gradisce
Due pugni di mandorle sgusciate
Preparazione
Lava gli champignon e tagliali a pezzetti di dimensioni irregolari, quindi mettili a soffriggere e poi stufare in una pentola con uno strato sottile di olio extravergine di oliva Riabo, con la cipolla tritata.
Taglia l’avocado in pezzi e mettili in un frullatore con un cucchiaio di olio Rialbo fruttato medio, basilico, sale e una decina di mandorle sgusciate.
Fai fare una prima frullata. Quando i funghi sono cotti (devono passare circa 20 minuti), aggiungi anche metà dei funghi stufati nel frullatore e frulla il tutto sino ad ottenere una cremina omogenea e senza grumi. Aggiusta di sale a piacimento.
Fai a fette e pezzi più piccoli le restanti mandorle e mettile a saltare su una padella a fuoco lento.
Lessa e scola la pasta.
Condisci la pasta con la crema di funghi e avocado. Adagia in cima ai piatti o restanti funghi stufati e come topping le mandorle tostate (e un pizzico di peperoncino per chi gradisce).
Se resta della cremina, metterla su fette di pane integrale abbrustolito con con altre mandorle tostate.
Alterna queste bruschette di antipasto e accompagnamento ad altre condite con Paté di olive Rialbo (lo trovi a questo link –> https://www.rialbo.it/products/vegetali-sottolio/)
L’ideale è accompagnare con vino rosso.