Chi siamo
Chi siamo
Dedita alla storica e tradizionale coltivazione dell’olivo la Contrada Rialbo è, attualmente, di proprietà delle famiglie Gustapane che l’hanno ricevuta, nella seconda metà del secolo scorso, dai Palmieri suoi proprietari per oltre cinque secoli.
Sia nella Masseria Rialbo di Sopra che nella Masseria Rialbo di Sotto sono presenti antichi frantoi ipogei a testimonianza della plurisecolare dedizione della Contrada e delle sue genti all’olivicoltura.
L’esperienza secolare ha consentito di affinare sempre più le tecniche di coltivazione e trasformazione sino ad ottenere, grazie anche alla ricca varietà di coltivazioni messe a dimora, l’alta qualità degli olii oggi prodotti in tutte e tre le aziende agricole: Rialbo di Sotto, Rialbo di Sopra e Rialbo Piccola.
Rialbo di Sopra
Rialbo di Sopra è la più antica Masseria fortificata dell’agro di Ostuni; il suo corpo originario, infatti, è stato realizzato antecedentemente al 1578, come attestato dalla data incisa nel cartiglio, e testimoniato dall’architettura dell’antico frantoio ipogeo di età certamente precedente.
La masseria, che presenta l’impianto della masseria-torre, con alte mura fortificate ed ingresso principale sovrastato da camminamenti e caditoie per la difesa, ha offerto protezione e difesa nei secoli e consentito lo sviluppo dell’economia rurale nel territorio.
Gli ambienti costituenti l’antico frantoio ipogeo, ubicato sotto la torre di Rialbo di Sopra, sono scavati completamente nella roccia e garantiscono una temperatura costante tutto l’anno intorno ai 15-18°C, ideale per avere un olio pregiato e di alta qualità.
L’alta qualità dell’olio viene inoltre garantita rispettando le buone regole dell’agricoltura tradizionale: arature e potature periodiche, spollonature annuali, irrigazione con impianto a goccia ed impiego di concimi organo-minerali ad elevata efficienza nutritiva.
La natura al primo posto! Agli oliveti di Rialbo di Sopra, a conduzione tradizionale, vengono somministrati fertilizzanti e fitofarmaci rispettando rigidamente i periodi di carenza in maniera da garantire l’assoluta assenza di questi nel prodotto finito.
Per assicurare l’ottenimento di olii a bassissima acidità e perossidi e ad alto contenuto di polifenoli, anche la raccolta delle olive destinate alla produzione dell’olio extra-vergine avviene manualmente e/o con l’ausilio di scuotitori meccanici, ma solo quando le olive hanno raggiunto il giusto grado d’invaiatura.
Rialbo Piccola
Rialbo Piccola è stata costituita nell’anno 2006 da Alessandro Gustapane con l’intento di creare prodotti genuini, salutari e biologici. Rialbo Piccola ha adottato così, quasi dalla sua nascita, le pratiche dell’agricoltura biologica e dalla campagna olearia 2015-16 ha iniziato a commercializzare il proprio olio extra vergine biologico.
La coltivazione dell’oliveto viene condotta rispettando i protocolli propri dell’agricoltura biologica e le buone pratiche agronomiche frutto di una esperienza secolare: potature periodiche, arature e spollonature annuali, irrigazione con impianto a goccia, concimazione solo con prodotti consentiti in agricoltura biologica.
L’alta qualità dell’olio biologico e la bassissima acidità (insieme al basso numero di perossidi ed alto tenore di polifenoli) viene inoltre garantita da una raccolta manuale e/o con scuotitori meccanici, al giusto grado d’invaiatura.
L’estrazione avviene mediante molitura e spremitura a freddo, entro 24 ore max dalla raccolta, per conservare inalterate le proprietà organolettiche dell’olio estratto .
Accanto alla produzione di olio extravergine biologico, Rialbo Piccola è dedicata alla produzione di conserve vegetali in olio extra vergine di oliva. Le conserve sono realizzate secondo le semplici e tradizionali ricette pugliesi, nel rispetto di rigorosi protocolli di produzione, con l’utilizzo di olio extra-vergine e senza l’aggiunta di conservanti chimici; massima cura, in particolare, viene posta per assicurare il confezionamento dei vegetali entro 24 ore dalla raccolta per mantenerne inalterata freschezza e fragranza.