Per i nostri amici e lettori e amiche lettrici, ecco 5 trucchi e ricette per gustare il gusto pieno e genuino dell’Olio extravergine di oliva biologico.
Hai fatto una vacanza in Puglia ed hai acquistato per te e per i tuoi cari dell’olio extravergine di oliva biologico? Ottima scelta!
Oppure un tuo amico che ha visitato la bellissima Ostuni ha voluto portartelo in dono per dare anche a te l’essenza degli ulivi secolari di questa terra magica? Sei fortunato!
Ma quali sono i modi migliori per godere al meglio di questo bellissimo regalo?
Quali sono i segreti per valorizzare questo gustoso patrimonio per la tavola e per la salute?
Ecco a te 5 modi per godere a pieno e al meglio dell’olio extravergine di oliva biologico Rialbo.
1 – Pane integrale e semplicità
Antipasto, spuntino o cena leggera.
La bontà pura di una fetta di pane integrale leggermente abbrustolito con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale si unisce alle proprietà benefiche di questo sodalizio.
Puoi aggiungere una spolverata di capperi per valorizzarne il sapore o di semi di papavero per aumentarne le proprietà benefiche e antiossidanti. Oppure puoi aggiungere sul pane o lateralmente alla portata il gusto e dei pomodorini secchi sott’olio, per unire al sapore unico e semplice del pane e dell’olio anche l’aroma che proviene dalla lavorazione di questo alimento speciale.
Leggi anche le nostre
migliori ricette con i vegetali sott’olio.
2 – Insalata di pasta integrale
L’olio extravergine di oliva biologico si addice alla perfezione soprattutto ai cibi integrali, perchè ne valorizza la consistenza e le proprietà. I sapori completi e tondi di olio e farina integrale non si coprono a vicenda e divengono complementari.
L’insalata di pasta fatta con pochi ingredienti freschi e che rispettano le stagionalità è, ad esempio, un piatto perfetto per l’Olio extravergine di oliva biologico Rialbo.
Noi consigliamo di fare la tua insalata di pasta seguendo queste piccole regole:
– Utilizza pasta integrale;
– Scegli al massimo 3-4 ingredienti di stagione (non è detto che debba essere per forza stracarica di tutto quello che ti è rimasto in dispensa)
– Evita, laddove possibile, ingredienti inscatolati.
3 – Insalata di quinoa, pomodorini (freschi o secchi) e basilico
Segui le nostre ricette flash su Instagram
Lo sapevi che la quinoa non è un cereale ma una verdura? Si tratta infatti di una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee.
Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare
E… Lo sapevi che condita con sedano, basilico e pomodorini sott’olio Rialbo più olio extravergine di oliva biologico Rialbo è il piatto dell’anno?
4 – Unisci la Curcuma
Una variante dell’insalata con quinoa e dell’insalata di pasta prevede l’aggiunta di una piccola spolverata di curcuma: un vero toccasana per le nostre cellule, questa spezia dal sapore non eccessivamente forte, unita all’olio extravergine di oliva biologico diventa un mix di sostanze antiossidanti!
5 – Prodotti da agricoltura biodinamica
I legumi e i prodotti della terra, in particolare da agricoltura biodinamica sono particolarmente esaltati dal sapore di un buon olio extravergine di oliva biologico aggiunto a crudo su ogni piatto.
L’agricoltura biodinamica si basa sul rispetto dei cicli di vita della terra e delle piante, sull’osservanza dei cicli stagionali e lunari, per garantirne una migliore resilienza e un prodotto finale più rispettoso dell’ambiente e particolarmente benefico per il consumatore.
Prova a preparare la nostra ricetta delle linguine integrali di zucca biodinamica .
Per noi i Clienti non sono solo acquirenti, ma soprattutto amici. Ed ai nostri amici non possiamo non assicurare la massima attenzione. Per questa ragione, siamo in grado e forniamo a richiesta, se la richiesta ci perviene durante la raccolta/molitura, miscele personalizzate rispondenti a specifiche esigenze.